Presentazione libro “Acque contese – un glossario per le Grave di Ciano”

Lunedì 15 settembre 2025, dalle ore 14.00 alle ore 14.45 a Palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio Regionale del Veneto, e sulla pagina Facebook del Consiglio Regionale del Veneto

(https://www.facebook.com/events/1398469028508704 ) si terrà una presentazione del libro “Acque contese – un glossario per le Grave di Ciano”.

Alla stesura del libro, in collaborazione con la facoltà di filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, in particolare con Pietro Daniel Omodeo, professore associato di filosofia della scienza e direttore della Cattedra Unesco, con alcuni dottorandi, con membri del Comitato in difesa delle Grave di Ciano e alcuni suoi sostenitori, ha partecipato anche l’associazione Isde di Treviso. Già dalla prefazione del professor Omodeo si evince chiaramente come la scelta di trasformare le Grave in un enorme bacino di laminazione del fiume Piave sia viziata dalla possibilità di estrazione di ghiaia dal greto del fiume, che può rendere questo lavoro colossale una fonte di reddito altrettanto immane. Per saperne di più vai all’ articolo di A. Pozzatello “Le Grave di Ciano: un ecosistema in pericolo” pubblicato sul nostro sito nella rubrica “Dal territorio”