Convegno “Ridurre l’impatto ambientale dei farmaci” Treviso, 22 novembre 2025

Il convegno si prefigge di diffondere la consapevolezza dell’ impatto ambientale dei farmaci, dei suoi esiti sulla salute degli animali e di quelli potenziali sulla salute umana e dei possibili interventi di limitazione del fenomeno.

Organizzato da ISDE Treviso in collaborazione con l’Ordine dei Medici, è accreditato ECM per tutte le discipline mediche

L’uso sempre più diffuso di farmaci ha provocato la dispersione nell’ambiente di residui che possono persistere per tempi prolungati a causa della loro notevole stabilità che ne limita la biodegradabilità. Benché sia comprovato che l’inquinamento causato da alcuni farmaci determini rischi per l’ambiente e per la fauna in particolare, il comportamento ambientale dei farmaci e dei loro metaboliti è in gran parte sconosciuto. Desta molta preoccupazione in particolare la loro capacità di esplicare attività biologiche rilevanti anche a bassissime concentrazioni e la possibile tossicità intrinseca che queste molecole possono possedere. Questo corso si prefigge di diffondere la consapevolezza dell’entità del fenomeno, dei suoi esiti sulla salute degli animali e di quelli potenziali sulla salute umana e dei possibili interventi di limitazione del fenomeno. I Medici, quali interlocutori diretti dei pazienti per quanto riguarda il corretto uso dei farmaci, possono fare molto per prevenire la diffusione dei farmaci nell’ambiente e limitarne l’impatto.

programma completo e iscrizioni qui: https://omceotv.irideweb.it/events