Effetti delle prescrizioni verdi sulla salute. Una revisione sistematica

Lo studio è una revisione sistematica con l’obiettivo di esaminare gli effetti delle “green prescription” su diversi esiti di salute attraverso una revisione di studi randomizzati controllati. La “green prescription” rappresenta un intervento di salute basato sulla natura che coinvolge attività mirate a trascorrere del tempo e ad interagire con ambienti naturali per promuovere la salute e il benessere umano.

La ricerca è stata condotta su PubMed, Scopus e Web of Science, e ha incluso articoli originali in lingua inglese pubblicati fino al 30 giugno 2023. Nella revisione sono stati inclusi 31 studi su 26.176 iniziali. I risultati indicano benefici significativi per la salute mentale e il benessere psicologico (16 su 24 studi), la salute cardiometabolica (5 su 9 studi), l’attività fisica (8 su 9 studi) e l’infiammazione (2 su 2 studi) secondari all’implementazione di prescrizioni verdi. Non sono stati riportati benefici significativi per condizioni ortopediche, dolore e recupero da disordini da affaticamento cronico fisico e mentale, ma il nume ro di studi è troppo limitato per generalizzare gli effetti. Questi risultati suggeriscono che le prescrizioni verdi, come interventi di salute pubblica, potrebbero essere uno strumento importante per migliorare la salute e il benessere nella popolazione generale, integrando la medicina convenzionale e potenziando la sostenibilità dei nostri sistemi sanitari di fronte ai cambiamenti climatici globali.

Adewuyi FA et al: Health effects of green prescription: A systematic review of randomized controlled trials. Environ Res. 2023 Nov 1;236(Pt 2):116844.

Leggi l’articolo completo: https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0013935123016481