Francesco Cavasin
Nel 2019, ISDE TV , in collaborazione con l’Ordine dei Medici di Treviso ha realizzato e inviato un questionario “il Medico, l’Ambiente, la Salute” a tutti i medici iscritti all’ Ordine per sondare l’interesse ed il bisogno di formazione su temi riguardanti gli effetti dell’inquinamento globale sulla Salute dell’ uomo.
Dall’analisi dei dati raccolti ISDE TV ha potuto evidenziare come tra i medici che hanno risposto al questionario vi sia una discreta sensibilità e desiderio di una formazione specifica riguardante le complesse interazioni tra Salute ed Ambiente.
Sulla base di quanto emerso ISDE TV ha sviluppato un progetto formativo avente come obiettivo : sviluppare tra i medici le conoscenze e le competenze necessarie per permettere la comprensione, la lettura critica e l’applicazione nel contesto lavorativo individuale, delle evidenze scientifiche sulla relazione tra le esposizioni ambientali e la salute delle persone”. Il corso di formazione che ha visto la partecipazione di un buon numero di medici di varie discipline si è tenuto nel Mese di Febbraio u.s. ed è consistito in tre incontri.
Ci è sembrato interessante segnalare questo articolo di Winnie Armand pubblicato recentemente su JAMA Network Open perché gli stessi autori hanno promosso, analogamente a ISDE TV, un Progetto Formativo Salute e Ambiente valutando nel contempo l’interesse dei medici rivolto alle tematiche ambientali prima e dopo la partecipazione al corso di formazione. Nell’articolo viene sottolineato come nel mondo medico vi siano diverse sensibilità nell’approccio alle tematiche ambientali dovute all’età, alla specializzazione posseduta e al genere.
Puoi leggere l’intero articolo a questo link: https://jamanetwork.com/journals/jamanetworkopen/fullarticle/2822072 o una traduzione in italiano sul sito di Univadis https://www.univadis.it/index.php/viewarticle/medici-si-confrontano-e-scontrano-cambiamento-climatico-2024a1000ewu